l'associazione e i suoi scopi

L'Associazione s'ispira ai principi espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo, approvata il 20 novembre 1959 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, approvata dalla medesima Assemblea il giorno 20 novembre 1989, nonchè nella Risoluzione dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa sui maltrattamenti ai fanciulli adottata nel 1979, individuando detti maltrattamenti o abusi in atti od omissioni che, turbando gravemente il bambino, siano lesivi della sua dignità di essere umano o dannosi per la sua integrità corporea ed il suo sviluppo fisico, psicologico ed affettivo, intellettuale e morale. L'Associazione Pamat è stata riconosciuta come onlus ed è stata costituita con regolare Statuto in cui sono descritti gli scopi e le attività della Pamat.
torna su

Scopi dell'Associazione

  • La Pamat è fondata sui principi del volontariato e della gratuità, essendo espressamente esclusa dalle attività e finalità dell'Associazione qualsiasi finalità di lucro, ed opera grazie all'attività dei propri soci e di tutti coloro che ne condividono scopi e finalità.
  • L'Associazione promuove iniziative, predispone e realizza progetti e programmi d'intervento, nel quadro delle convenzioni internazionali e delle leggi che tutelano i diritti dei minori, volti ad informare, prevenire, affrontare e combattere il fenomeno della violenza e dei maltrattamenti all'infanzia ed ogni forma di abuso sui minori.
  • La Pamat, riconoscendo l'importanza che la scuola e la famiglia hanno nell'educazione e nella promozione della cultura della legalità e del rispetto del minore, ha fra i suoi scopi la collaborazione con i genitori e con gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • L'Associazione collabora per il perseguimento dei propri scopi con altri enti ed associazioni e con i servizi pubblici a cui spettano, in via  primaria e secondo competenze definite, le diverse funzioni stabilite dalla Legge per il perseguimento di tali fini.

torna su


informazioni

PAMAT onlus
Via del Serraglio, 38
59100 Prato
Tel. 0574 36006
e-mail: info@pamat.org
CF 94019960486

Orari di segreteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 - 12,30
Mercoledì e Venerdì ore 16 - 19

accessibilita'
Per ingrandire il testo:
tasto CTRL insieme al tasto +


Per tornare alle dimensioni iniziali
tasto CTRL insieme a tasto -