Con il contributo di             logo fondazione

       




progetto insieme

 Attività di socializzazione, orientamento e sostegno scolastico
 per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni
  • Obiettivi
    Il Progetto Insieme è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni che presentano specifici bisogni per motivi di ordine psicologico, familiare e/o sociale, e propone attività individualizzate di socializzazione, orientamento e sostegno scolastico nei compiti e nello studio. I bambini e ragazzi che partecipano al progetto sono affiancati individualmente da volontari, sotto il coordinamento di personale qualificato. Per ogni partecipante viene sviluppato un programma affettivo ed educativo che lo aiuti a rapportarsi in maniera positiva con sé stesso e con gli altri, grazie alla costruzione di una rete di relazioni con i genitori, con gli insegnanti e con gli altri operatori sociali eventualmente presenti. A questo proposito, viene richiesto ai genitori di sottoscrivere un patto di corresponsabilità educativa, che implica anche la loro disponibilità a frequentare il Progetto Margherita. Si crea in questo modo un punto di osservazione unico circa le dinamiche dei bambini e dei ragazzi per meglio sostenerli nel loro percorso di crescita e, nel caso, per effettuare ulteriori specifici interventi. Ad esempio, se necessario è possibile attivare il Progetto Ascolto, e per i più grandi proseguire l’esperienza nel Progetto Insieme Stella. Attività di formazione e di sostegno sono rivolte ai volontari
  • Destinatari
    Studenti in età compresa tra i 6 ed i 16 anni
  • Articolazione del progetto
    Il Progetto prevede la frequenza di due/tre incontri settimanali, di due ore ciascuno. Il progetto è attivo da ottobre a giugno (secondo un calendario stabilito annualmente) nei giorni di:
    • -- lunedì ore 15.00-17.00 oppure 17.00-19.00
      -- mercoledì ore 17.00-19.00
      -- giovedì ore 15.00-17.00 oppure 17.00-19.00
      -- venerdì ore 15.00-17.00 oppure 17.00-19.00
  • Modalità di iscrizione
    La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è successiva ad un incontro con i genitori che deve essere prenotato contattando i recapiti indicati sotto, ed è subordinata alla sottoscrizione di un patto di corresponsabilità educativa tra i genitori e la P.A.M.A.T.  
  • Recapiti
    Contatto diretto Progetto Insieme: progetto.insieme@pamat.org
    Segreteria P.A.M.A.T.: 0574 36006 - info@pamat.org




informazioni

PAMAT onlus
Via del Serraglio, 38
59100 Prato
Tel. 0574 36006
e-mail: info@pamat.org
CF 94019960486

Orari di segreteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 - 12,30

accessibilita'
Per ingrandire il testo:
tasto CTRL insieme al tasto +

Per tornare alle dimensioni iniziali
tasto CTRL insieme a tasto -