progetto Voli di Libertà

IMMAGINI PER CRESCERE
(anno scolastico 2019-2020)
                              
SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA CLASSE I-II-III-IV-V, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :
“ Connessione alla vita: Come costruire la nostra identità insieme agli altri”

Premessa
Il tema proposto quest'anno vuole proseguire e integrare  il percorso intrapreso gli  scorsi anni riguardo diventare grandi con gli altri. Il rispetto della diversità. La curiosità nell’incontrarsi come fonte di ricchezza e di crescita personale.

Quest'anno i bambini saranno coinvolti attraverso la metafora della connessione alla vita Che consente di dare un senso alla vita stessa. La crescita di ciascuno,caratterizzata dalla diversità,Dalle difficoltà,trova attraverso il riconoscimento delle emozioni l’apertura verso il mondo e l’altro che ci protegge dalla solitudine che fa parte della crescita di ognuno di noi, se pur diversa per forma, un sostegno verso la libertà ed il rispetto. Un laboratorio volto a valorizzare le  uguaglianze e differenze ci ciascuno  che oggi, più di sempre, caratterizzano la società che ci circonda.
.

Finalità
  • Sostenere i bambini nel proprio percorso di crescita, facilitando la decodificazione del linguaggio emotivo  attraverso la visione guidata del cartoon-film proposto.
  • Stimolare nei bambini l'assertività del proprio mondo emotivo e l'empatia verso quello dell'altro.
  • Favorire occasioni di confronto e condivisione, in cui sia possibile mettere in campo le proprie differenze dando valore alla propria unicità.
  • Proporre una tematica che possa essere supportata durante l'intero anno scolastico anche dai singoli insegnanti.
  • Creare un'occasione per sperimentare con il gruppo classe in un clima di accoglienza e accettazione incondizionata.


Progetto didattico
Il tema di quest’anno è basato sul concetto dell'altro diverso da noi. In questa prospettiva si avrà modo di elaborare gli aspetti della realtà e del vissuto emotivo del bambino che caratterizzano questa epoca storica e culturale. La narrazione e la visione del racconto con personaggi così diversi dal consueto faciliteranno il bambino a comprendere l'esistenza di molti modi diversi di essere e di esistere e quindi gli permetterà di conoscere le differenze e di vivere, se pure sul piano dell’immaginario, le prime forme di incontro interpersonale e interculturale.

Articolazione del progetto
Il progetto è articolato in 2 linee (scuola di infanzia e elementari) specifiche per le diverse fasce d’età, ognuna con un programma appropriato:  in generale si parte dalla proposta di un film per poi esplorare con discussioni guidate e attività di laboratorio, la tematica del Progetto. I vari incontri saranno condotto per la PAMAT da uno psicologo.
I bambini saranno incoraggiati a sintonizzarsi sui valori espressi dal film proiettato ed in seguito stimolati attraverso attività di laboratorio in un percorso di fondazione e radicamento dei valori stessi.

Film scelto:

film
Infanzia e Primaria classe I:
La canzone del mare

Regia:Tomm Moore
Nazionalità: Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia
Durata: 93 minuti.










film
Primaria classi II - III:
Il ritorno del vento del nord
Regia:Maite ruiz DE AUSTRI
Nazionalità: Spagna
Durata: 80 minuti





filmPrimaria classi IV-V e Secondaria di primo grado:
La mia vita da zucchina
Regia: Claude Barras
Nazionalità: Francia 2016
Durata:  66 minuti
Premi:candidato Oscar al miglior film d'animazione, candidato Golden Globe, premio Cesar.




informazioni

PAMAT onlus
Via del Serraglio, 38
59100 Prato
Tel. 0574 36006
e-mail: info@pamat.org
CF 94019960486

Orari di segreteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 - 12,30
Mercoledì e Venerdì ore 16 - 19

accessibilita'
Per ingrandire il testo:
tasto CTRL insieme al tasto +

Per tornare alle dimensioni iniziali
tasto CTRL insieme a tasto -