progetto Voli di Libertà

IMMAGINI PER CRESCERE
(anno scolastico 2018-2019)
                              
SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA CLASSE I-II-III-IV-V, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :
“AVERE LE ALI, AVERE UN AMICO E CERCARE INSIEME AGLI ALTRI STIMA E DIRITTO ALLA LIBERTA' PER TUTTI”

Premessa
Il tema proposto quest'anno vuole proseguire e integrare  il percorso intrapreso gli  scorsi anni riguardo ”diventare grandi con gli altri ”.
Quest'anno i bambini saranno protagonisti nel rielaborare le fasi cruciali della loro vita e della loro esperienza attraverso “L'altro”, fondamentale parte della crescita di ognuno di noi, se pur diverso per forma, lingua e cultura è concepito come arricchimento e alleato, un sostegno verso la libertà ed il rispetto. Un laboratorio volto a valorizzare le  uguaglianze e differenze ci ciascuno  che oggi, più di sempre, caratterizzano la società che ci circonda.

Finalità
  • Sostenere i bambini nel proprio percorso di crescita, facilitando la decodificazione del linguaggio emotivo  attraverso la visione guidata del cartoon-film proposto.
  • Stimolare nei bambini l'assertività del proprio mondo emotivo e l'empatia verso quello dell'altro.
  • Favorire occasioni di confronto e condivisione, in cui sia possibile mettere in campo le proprie differenze dando valore alla propria unicità.
  • Proporre una tematica che possa essere supportata durante l'intero anno scolastico anche dai singoli insegnanti.
  • Creare un'occasione per sperimentare con il gruppo classe in un clima di accoglienza e accettazione incondizionata.


Progetto didattico
Il tema di quest’anno è basato sul concetto dell'altro diverso da noi. In questa prospettiva si avrà modo di elaborare gli aspetti della realtà e del vissuto emotivo del bambino che caratterizzano questa epoca storica e culturale. La narrazione e la visione del racconto con personaggi così diversi dal consueto faciliteranno il bambino a comprendere l'esistenza di molti modi diversi di essere e di esistere e quindi gli permetterà di conoscere le differenze e di vivere, se pure sul piano dell’immaginario, le prime forme di incontro interpersonale e interculturale.

Articolazione del progetto
Il progetto è articolato in 2 linee (scuola di infanzia e elementari) specifiche per le diverse fasce d’età, ognuna con un programma appropriato:  in generale si parte dalla proposta di un film per poi esplorare con discussioni guidate e attività di laboratorio, la tematica del Progetto. I vari incontri saranno condotto per la PAMAT da uno psicologo.
I bambini saranno incoraggiati a sintonizzarsi sui valori espressi dal film proiettato ed in seguito stimolati attraverso attività di laboratorio in un percorso di fondazione e radicamento dei valori stessi.

Film scelto:

mune
Infanzia e classe I-II primaria:
Mune. Il guardiano della luna

scritto e diretto da Benoît Philippon, assieme alla collaborazione di Jérôme Fansten e Alexandre Heboyan










arrietty
Primaria III-IV-V:
Arietty. Il mondo segreto sotto il pavimento
regia: Hiromasa Yonebayashi , collaboratrice di Mihazaky sceneggiatore del film. Durata: 94 minuti





boyinvisibileSecondaria di primo grado:
Il ragazzo invisibile
Regia: Gabriele Salvatores
durata: 100 minuti     




informazioni

PAMAT onlus
Via del Serraglio, 38
59100 Prato
Tel. 0574 36006
e-mail: info@pamat.org
CF 94019960486

Orari di segreteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 - 12,30
Mercoledì e Venerdì ore 16 - 19

accessibilita'
Per ingrandire il testo:
tasto CTRL insieme al tasto +

Per tornare alle dimensioni iniziali
tasto CTRL insieme a tasto -