progetto Voli di Libertà

IMMAGINI PER CRESCERE
(anno scolastico 2023-2024)
                              
SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA CLASSE I-II-III-IV-V, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :
“ Conoscere se stessi ed esplorare il mondo andando oltre la superficie”

Premessa
Il tema proposto quest'anno vuole proseguire il percorso iniziato negli ultimi anni, volto a valorizzare la peculiarità che ha ogni bambino e ragazzo nel fare la propria esperienza di crescita e nell'affrontare le difficoltà  quotidiane  attraverso  la  messa  in  gioco  delle  proprie  risorse.  La  metafora  del  viaggio,  della scoperta dell'amicizia e del valore inviolabile che ha la famiglia, di qualsiasi natura essa sia, sono i punti salienti del percorso che ogni piccolo farà per essere l'adulto del domani.

Obiettivi specifici
  • Sostenere i bambin* ed i ragazz* nel proprio percorso di crescita, facilitando la decodificazione del linguaggio emotivo attraverso la visione guidata del film proposto.
  • Stimolare nei bambin* l'assertività del proprio mondo emotivo e l'empatia verso quello dell'altro.
  • Favorire  occasioni  di  confronto  e  condivisione,  in  cui  sia  possibile  mettere  in  campo  le  propriedifferenze dando valore alla propria unicità.
  • Proporre una tematica che possa essere supportata durante l'intero anno scolastico anche dai singoli insegnanti.
  • Creare un'occasione per sperimentare con il gruppo classe in un clima di accoglienza e accettazione incondizionata.

.
Progetto didattico
Il tema di quest’anno è basato sulla conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso la metafora dell'andare "oltre la superficie". A partire dagli elementi simbolici contenuti nei film stimolo, i bambin* ed i ragazz* potranno facilmente riconoscersi e aprire varchi della loro identità usufruendo così delle attività proposte durante il laboratorio come occasione di confronto. La fantasia, la poesia e la semplicità di questi racconti con valori universali tra cui il rispetto della diversità, la preziosità della famiglia, i cambiamenti nel ciclo di vita e la salvaguardia dell'ambiente permetteranno di riflettere su se stessi e confrontarsi con l'altro, oltre le apparenze.
Il progetto didattico si traduce in un percorso emotivo che vuole porre al centro l'esperienza di crescita e l'unicità del bambin*/ragazz* come unica e degna di essere riconosciuta.

Film proposti per il progetto didattico
Per la scuola dell'infanzia e per le classi I e II della scuola Primaria:  La gabbianella e il gatto (1998);
Per le classi III, IV e V della scuola Primaria: Luca (2021)
Per le classi I, II e III della scuola secondaria di I grado: Red (2022)

FASI OPERATIVE:
i vari incontri (ad eccezione della fase n.1 che prevede la visione del film con la sola presenza dell'insegnante e della classe/sezione) saranno condotti per la PAMAT da uno psicologo.

DICEMBRE 2023-GENNAIO 2024:
Fase iniziale: incontro con il team degli insegnanti, raccolta dei consensi informati da parte dei genitori  degli alunni e organizzazione dei calendari delle attività;
- 1 incontro a scuola o tramite meet (1 h) tra lo psicologo Pamat e l'insegnante/il team di insegnanti per presentare il film, discutere sui contenuti presenti e sulle possibili reazioni dei bambin*/ragazz*. Verranno anche proposte e chiarite le linee guida del laboratorio condotto in classe;
- il calendario degli incontri sarà concordato direttamente con l'insegnante a partire dal mese di dicembre 2023- gennaio 2024, secondo le esigenze della classe (N.B. qualora più classi dello stesso ICS decidessero di aderire al progetto, si cercherà di aggregare gli incontri negli stessi giorni).
- Diffusione e raccolta dei moduli informativi e di consenso informato a carico dell'insegnante (forniti dall'associazione) da far firmare a entrambi i genitori dei bambin*/ragazz* partecipanti al progetto (in linea con il codice deontologico degli Psicologi circa il lavoro con i minorenni). Qualora in classe vi fossero bambin* o ragazz* non autorizzati da entrambi i genitori, l'insegnante penserà ad attività alternative.

GENNAIO-APRILE 2024:
Fase n. 1
visione del film con i bambin*/ragazz*  da parte dell'insegnante con prima raccolta delle loro impressioni e reazioni emotive.

Fase n. 2
2 incontri di 1,5 h ciascuno per ogni gruppo classe/sezione  per elaborare con l'uso dell'espressione ludica e con proposte di laboratorio manuale tematiche significative della storia narrata, in aderenza al progetto didattico. L'obiettivo di questa parte di percorso è quello di aiutare i bambin* a sperimentare se stessi anche all'interno di una dimensione di gruppo, per favorire le relazioni all'interno della classe. La costruzione positiva della propria identità non può prescindere dal riconoscere l'altro come persona uguale e diversa allo stesso tempo.
Eventuale incontro con i genitori da concordare con le insegnanti.

Fase n. 3 (partecipazione libera a scelta dell'insegnante)
Momento conclusivo di condivisione dell'attività svolta anche con le istituzioni e la cittadinanza; maggio 2024 con la festa finale e la presentazione dei lavori svolti attraverso una galleria espositiva.
L'insegnante  avrà la funzione di ricostruire, a fine percorso, il lavoro svolto nei vari incontri con lo psicologo PAMAT, per produrre un elaborato specifico della sua classe da portare alla mostra finale, maggio 2024
Realizzazione di una mostra dei lavori delle classi aderenti all'iniziativa, come momento di integrazione tra le varie fasi e le varie scuole, e soprattutto come possibilità autentica di dare risalto e valore a quello che i bambin* hanno fatto, detto, costruito, pensato...

Per chiarimenti è possibile contattare la Dott.ssa Daniela Carpenzano, Coordinatrice per il Progetto Voli di Libertà (progetto.voli@pamat.org; 3425137179).

 
















informazioni

PAMAT onlus
Via del Serraglio, 38
59100 Prato
Tel. 0574 36006
e-mail: info@pamat.org
CF 94019960486

Orari di segreteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 - 12,30

accessibilita'
Per ingrandire il testo:
tasto CTRL insieme al tasto +

Per tornare alle dimensioni iniziali
tasto CTRL insieme a tasto -